l'energia antica

L’energia antica

L’ energia antica

Per la Medicina Cinese Antica il Qi è la sostanza fondamentale del corpo umano che ne condiziona la vita. La visione dell’uomo nella M.C.A. comprende una visione olistica e una indiscutibile relazione con la natura dalla quale l’uomo trae gli elementi nutritivi.  L’uomo è dunque un prodotto di cielo e terra ed ogni sua trasformazione comporta un movimento di Qi.

Le quattro energie: espressioni di energia antica

Ora affronteremo una serie di elementi che interagiscono con questa energia, così forte quanto sconosciuta, almeno nella sua interezza.

  • Yuan Qi

Energia originaria, più precisamente l’eredità trasmessa dai nostri genitori e da tutti i nostri avi, che è immagazzinata negli organi reni. E’ una energia importante se non la più importante, la forza motrice di ogni attività vitale.

  • Zhong Qi

Energia ancestrale, prodotta dalle varie molecole che compongono l’aria, dalla trasformazione degli alimenti trasformati dallo stomaco e dalla milza. E’ immagazzinata nel petto, dove favorisce la respirazione polmonare e la circolazione del sangue.

  • Ying Qi

E’ l’energia nutritiva, prodotta dalla trasformazione ‘Alchemica’ alimentare, effettuata dallo stomaco e dalla milza. Favorisce la produzione del sangue e lo fa circolare nei vasi in tutto il corpo e nutre i tessuti.

  • Wei Qi

Energia di difesa che proviene sempre dall’alimentazione, circola nei vasi, negli spazi interstiziali del corpo. La sua funzione è di proteggere il corpo dai patogeni esterni, di tonificarlo riscaldando i muscoli, regolando la sudorazione e la temperatura.

 

energia antica

Vuoi intraprendere un percorso che ti cambierà la vita?  clicca qui

 

Di queste 4 energie la Yuan Qi è la più importante.

Quando il Qi vitale è abbondante gli organi funzionano bene e le difese sono forti, nel caso contrario tutto l’organismo è minacciato. Il Qi Gong Medico ha come scopo quello di rinforzare tutte le energie e sopratutto Yuan Qi, che gli antichi cinesi pensavano che non potesse essere modificabile.

Gli esercizi di Qi Gong Medico lavorano su tutte le dimensioni dell’uomo: corpo, mente, spirito, abbinando movimento, respirazione e visualizzazioni per un corretto sviluppo delle facoltà, delle energie e delle difese, creando effetti sorprendenti.

 

Leggi anche: L’energia del corpo e gli esercizi di Qi Gong

 

La medicina Cinese e il Qi Gong

La M.C.A. si integra ed è necessaria per una pratica efficace con il Qi Gong Medico, che attraverso essa può così essere capito nella sua interezza. Esso si adatta a tal punto che non è paragonabile a nessuna altra tecnica o trattamento.

Uno dei libri più antichi che per ora ne abbiamo memoria è ‘Huang Di Nei Jing’ che riferisce i colloqui dell’imperatore Huang Di (2800 a.C.) che si ritiene scritto intorno all’anno 1000 a.C. : questo libro fa molti accenni all’agopuntura e al Qi Gong Medico.

Secondo i canoni della M.C.A.: se c’è uno squilibrio nella nostra vita e nel nostro corpo si creano problematiche, che possono diventare un problema per la nostra salute fisica ma sopratutto mentale, che è sempre la causa di patologie che possono diventare anche gravi e croniche.

L’equilibrio fra Yin e Yang è lo scopo finale per avere una vita più che soddisfacente, sia mentale che fisica. Per raggiungere questo scopo il Qi Gong Medico ci viene in aiuto per creare  l’energia, dirottandola dove serve.

#maestriqigong
 #qigongesalute

Vincenzo CESALE
チェサレ  ゙ィンチェ ンソ
www.personaltrainer-vincenzo.cesale.com
www.duecieli.it